IL CROSSFIT

Cos’è il CrossFit

Il CrossFit più che una disciplina sportiva è un vero e proprio stile di vita. Questo tipo di allenamento si concentra su una serie di movimenti funzionali che, ripetuti regolarmente e a ritmi sostenuti, consentono di rinforzare tutto il corpo, restituendo una forma fisica e uno stato di salute generale eccellenti. Dopo solo due mesi inizierai a giovare dei benefici di questo sport: ti sentirai più in salute e otterrai una forma fisica migliore!.

La disciplina nasce negli anni ’70 ma vede la sua massima diffusione solo negli anni ’90, quando Greg Glassman, personal coach delle star, apre la sua palestra a Santa Cruz e porta il CrossFit nel mondo. Utilizzato inizialmente da accademie di polizia e forze militari per la preparazione atletica delle unità di elite, grazie alla sua efficacia, si è rapidamente diffuso tra gli sportivi professionisti in svariate discipline.

Le tue esigenze e quelle degli atleti olimpionici sono di livello diverso, ma non di tipo diverso. Ovviamente non assegneremmo mai ad una persona non allenata lo stesso carico per lo squat assegnato ad uno sciatore olimpionico, ma riteniamo che entrambi abbiano bisogno di eseguire lo stesso esercizio. CrossFit è riuscito ad insegnare a chiunque ad eseguire in sicurezza, e con la massima efficacia, gli stessi movimenti utilizzati di solito da allenatori professionisti negli ambienti più esclusivi. Un allenamento costante permette a tutti di raggiungere una competenza fisica ottimale nelle dieci abilità fisiche: 1. Resistenza Cardiorespiratoria; 2. Resistenza Muscolare; 3. Forza; 4. Flessibilità; 5. Potenza; 6. Velocità; 7. Coordinazione; 8. Agilità; 9. Equilibrio; 10. Precisione

Come iniziare

La programmazione dell’ Work of the Day (WOD) viene fatta quotidianamente dal responsabile del box e potrete allenarvi scegliendo la formula di allenamento più adatta alle vostre esigenze in classi a numero chiuso di massimo 14 persone (Crossfit Class) o in sessioni individuali o semi-individuali (Personal Crossfit).

Dopo una prima lezione prova gratuita, il percorso nel nostro box inizia con gli On Ramp che sono delle sessioni di allenamento programmate per introdurvi ai principi e alle tecniche base del Crossfit e permettervi di inserirvi nelle classi di allenamento. Potrete prenotare l’On Ramp Session direttamente al momento dell’iscrizione e si consiglia di completarle entro un periodo di massimo 10 gg.

I CrossFitters più esperti potranno allenarsi in autonomia anche durante gli orari dedicati all’ Open Gym potendo sempre contare sul supporto dei nostri coach che sono a vostra disposizione tutti i giorni per consigliarvi il piano d’allenamento che più si adatta ai vostri obiettivi e anche per darvi qualche consiglio nutrizionale!

Sono benvenute le persone provenienti da altri centri Crossfit affiliati che potranno allenarsi, previa prenotazione, facendo un singolo ingresso (Drop-In) o acquistando dei pacchetti di lezioni (The Week o The Pack)!

Crossfit e nutrizione

“Il corpo di un’atleta di CrossFit è una macchina sportiva” – come asserisce Greg Glassman – motivo per cui deve essere rifornito costantemente con la benzina adeguata per un corretto funzionamento.

Glassman afferma:” Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico ad un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grassi. Esercitati ed allenati con i sollevamenti principali: deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica:pull up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. 5 o 6 giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”

La dieta consigliata dall’esperto della disciplina è definita Paleo (o paleolitica) e consiste nel mangiare cibi presenti in natura – esattamente come gli uomini paleolitici – e nel tenere basso l’indice glicemico.

CLASSI &
WORK OF THE DAY

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LE DIECI REGOLE
DEL CROSSFIT!

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HEALTH &
NUTRITION

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CLASSI & WOD (WORK OF THE DAY)

Lunedì

      • 07.30
        CrossFit
      • 09.00
        CrossFit
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.30
        CrossFit
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Martedì

      • 07.30
        Close
      • 09.00
        CrossFit
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.00
        Open Gym
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Mercoledì

      • 07.30
        CrossFit
      • 09.00
        Open Gym
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.30
        CrossFit
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Giovedì

      • 07.30
        CrossFit
      • 09.00
        CrossFit
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.00
        Open Gym
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Venerdì

      • 07.30
        CrossFit
      • 09.00
        CrossFit
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.30
        CrossFit
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Sabato

      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        CrossFit

COACH

Fatmata Dorcas Moses

CrossFit Level1 | Judge Certificate |

Mimmo Annese

CrossFit Level2 | Competitor Certificate | Endurance Trainer | Gymnastics Certificate | Judge Certificate |Scaling Certificate |Weightlifting Certificate |

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