IL CROSSFIT

Cos’è il CrossFit

Il CrossFit più che una disciplina sportiva è un vero e proprio stile di vita. Questo tipo di allenamento si concentra su una serie di movimenti funzionali che, ripetuti regolarmente e a ritmi sostenuti, consentono di rinforzare tutto il corpo, restituendo una forma fisica e uno stato di salute generale eccellenti.

La disciplina nasce negli anni ’70 ma vede la sua massima diffusione solo negli anni ’90, quando Greg Glassman, personal coach delle star, apre la sua palestra a Santa Cruz e porta il CrossFit nel mondo. Questo allenamento comporta diversi vantaggi: incrementa durata, resistenza, forza e flessibilità; migliora coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Dopo solo due mesi inizierai a giovare dei benefici di questo sport: ti sentirai più in salute e otterrai una forma fisica migliore.

La programmazione dell’ Work of the Day (WOD) viene fatta quotidianamente dal responabile del box e potrete allenarvi scegliendo la formula di allenamento più adatta alle vostre esigenze in classi a numero chiuso di massimo 12 persone (Crossfit Class) o in sessioni individuali o semi-individuali (Personal Crossfit). Il percorso nel box inizia con gli On Ramp che sono delle sessioni di allenamento programmate per introdurvi ai principi e alle tecniche base del Crossfit e permettervi di inserirvi nelle classi di allenamento. Potrete prenotare l’On Ramp Session direttamente al momento dell’iscrizione e si consiglia di completarle entro un periodo di massimo 15 gg. Sono benvenute le persone provenienti da altri centri Crossfit affiliati che potranno allenarsi, previa prenotazione, facendo un singolo ingresso (Drop-In) o acquistando dei pacchetti di lezioni (The Week o The Pack). I CrossFitters più esperti potranno allenarsi in autonomia anche durante gli orari dedicati all’ Open Gym potendo sempre contare sul supporto dei nostri coach che sono a vostra disposizione tutti i giorni per consigliarvi il piano d’allenamento che più si adatta ai vostri obiettivi e anche per darvi qualche consiglio nutrizionale!

Come iniziare

Le tue esigenze e quelle degli atleti olimpionici sono di livello diverso, ma non di tipo diverso. Ovviamente non assegneremmo mai ad una persona non allenata lo stesso carico per lo squat assegnato ad uno sciatore olimpionico, ma riteniamo che entrambi abbiano bisogno di eseguire lo stesso esercizio. CrossFit è riuscito ad insegnare a chiunque ad eseguire in sicurezza, e con la massima efficacia, gli stessi movimenti utilizzati di solito da allenatori professionisti negli ambienti più esclusivi. Un allenamento costante permette a tutti di raggiungere una competenza fisica ottimale nelle dieci abilità fisiche:

    • 1. Resistenza Cardiorespiratoria
    • 2. Resistenza Muscolare
    • 3. Forza
    • 4. Flessibilità
    • 5. Potenza
    • 6. Velocità
    • 7. Coordinazione
    • 8. Agilità
    • 9. Equilibrio
    • 10. Precisione

Crossfit e nutrizione

“Il corpo di un’atleta di CrossFit è una macchina sportiva” – come asserisce Greg Glossman – motivo per cui deve essere rifornito costantemente con la benzina adeguata per un corretto funzionamento.

La dieta consigliata dall’esperto della disciplina è definita Paleo (o paleolitica) e consiste nel mangiare cibi presenti in natura – esattamente come gli uomini paleolitici – e nel tenere basso l’indice glicemico.

Gli alimenti consentiti nel CrossFit: carne (manzo, maiale, prosciutto, agnello, tacchino, pollo); pesce (tutti i tipi di pesce e frutti di mare); uova; verdure, ad eccezione di patate, mais e fagioli; semi, eccetto gli arachidi e tutti quelli tostati; frutta, possibilmente non zuccherata.

CLASSI &
WORK OF THE DAY

Clicca qui

LE DIECI REGOLE
DEL CROSSFIT!

Clicca qui

HEALTH &
NUTRITION

Clicca qui

CLASSI & WOD (WORK OF THE DAY)

Lunedì

      • 07.30
        CrossFit
      • 09.00
        CrossFit
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.30
        CrossFit
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Martedì

      • 07.30
        Close
      • 09.00
        CrossFit
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.00
        Open Gym
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Mercoledì

      • 07.30
        CrossFit
      • 09.00
        CrossFit
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.30
        CrossFit
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Giovedì

      • 07.30
        CrossFit
      • 09.00
        CrossFit
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.00
        Open Gym
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Venerdì

      • 07.30
        CrossFit
      • 09.00
        CrossFit
      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        Open Gym
      • 12.30
        CrossFit
      • 13.30
        CrossFit
      • 15.00
        Open Gym
      • 16.00
        Open Gym
      • 17.00
        Open Gym
      • 18.00
        CrossFit
      • 19.00
        CrossFit
      • 20.00
        CrossFit

Sabato

      • 10.00
        Open Gym
      • 11.00
        CrossFit

CROSSFIT TRAINERS

CrossFit Blog: News e consigli

Il CrossFit si basa su varietà degli esercizi, alta intensità, movimenti funzionali. Esempi con breve…

Partners

CrossFit Journal: The Performance-Based Lifestyle ResourceCrossFit Journal
Your resource for Performance-Based Fitness.

CrossFit Journal: The Performance-Based Lifestyle ResourceCrossFit Inc.
Forging Elite Fitness
Strength and conditioning program for police, military, and athletes.