IL CROSSFIT

Cos’è il CrossFit

Il CrossFit più che una disciplina sportiva è un vero e proprio stile di vita. Questo tipo di allenamento si concentra su una serie di movimenti funzionali che, ripetuti regolarmente e a ritmi sostenuti, consentono di rinforzare tutto il corpo, restituendo una forma fisica e uno stato di salute generale eccellenti.

La disciplina nasce negli anni ’70 ma vede la sua massima diffusione solo negli anni ’90, quando Greg Glassman, personal coach delle star, apre la sua palestra a Santa Cruz e porta il CrossFit nel mondo. Questo allenamento comporta diversi vantaggi: incrementa durata, resistenza, forza e flessibilità; migliora coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Dopo solo due mesi inizierai a giovare dei benefici di questo sport: ti sentirai più in salute e otterrai una forma fisica migliore.

Come iniziare

Il CrossFit è una disciplina alla portata di tutti (età, sesso, costituzione fisica) perché nasce con l’obiettivo di restituire uno stato di salute generale ottimale attraverso esercizi mirati. Noi del box CrossFit Marconi (Roma), crediamo molto nel concetto di scalabilità: non bisogna essere degli atleti per raggiungere un buon livello di preparazione atletica. CrossFit è riuscito ad insegnare a chiunque ad eseguire in sicurezza e con la massima efficacia gli stessi movimenti utilizzati di solito da allenatori professionisti negli ambienti più esclusivi.

Per iniziare verrai inserito nelle classi on-ramp dove apprenderai i movimenti fondamentali di questo sport:

  • Squat Series
  • Press Series
  • Pull Series
  • In poco tempo ti aiuteremo a rafforzare e a potenziare il tuo fisico.

Crossfit e nutrizione

“Il corpo di un’atleta di CrossFit è una macchina sportiva” – come asserisce Greg Glossman – motivo per cui deve essere rifornito costantemente con la benzina adeguata per un corretto funzionamento.

La dieta consigliata dall’esperto della disciplina è definita Paleo (o paleolitica) e consiste nel mangiare cibi presenti in natura – esattamente come gli uomini paleolitici – e nel tenere basso l’indice glicemico.

Gli alimenti consentiti nel CrossFit: carne (manzo, maiale, prosciutto, agnello, tacchino, pollo); pesce (tutti i tipi di pesce e frutti di mare); uova; verdure, ad eccezione di patate, mais e fagioli; semi, eccetto gli arachidi e tutti quelli tostati; frutta, possibilmente non zuccherata.

CLASSI &
WORK OF THE DAY

Clicca qui

LE DIECI REGOLE
DEL CROSSFIT!

Clicca qui

HEALTH &
NUTRITION

Clicca qui

CLASSI & WOD (WORK OF THE DAY)

Lunedì

  • 07.30
    CrossFit
  • 09.00
    CrossFit
  • 10.00
    Open Gym
  • 11.00
    Open Gym
  • 12.30
    CrossFit
  • 13.30
    CrossFit
  • 15.00
    Open Gym
  • 16.00
    Open Gym
  • 17.00
    Open Gym
  • 18.00
    CrossFit
  • 19.00
    CrossFit
  • 20.00
    CrossFit

Martedì

  • 07.30
    Close
  • 09.00
    CrossFit
  • 10.00
    Open Gym
  • 11.00
    Open Gym
  • 12.00
    Open Gym
  • 13.30
    CrossFit
  • 15.00
    Open Gym
  • 16.00
    Open Gym
  • 17.00
    Open Gym
  • 18.00
    CrossFit
  • 19.00
    CrossFit
  • 20.00
    CrossFit

Mercoledì

  • 07.30
    CrossFit
  • 09.00
    CrossFit
  • 10.00
    Open Gym
  • 11.00
    Open Gym
  • 12.30
    CrossFit
  • 13.30
    CrossFit
  • 15.00
    Open Gym
  • 16.00
    Open Gym
  • 17.00
    Open Gym
  • 18.00
    CrossFit
  • 19.00
    CrossFit
  • 20.00
    CrossFit

Giovedì

  • 07.30
    CrossFit
  • 09.00
    CrossFit
  • 10.00
    Open Gym
  • 11.00
    Open Gym
  • 12.00
    Open Gym
  • 13.30
    CrossFit
  • 15.00
    Open Gym
  • 16.00
    Open Gym
  • 17.00
    Open Gym
  • 18.00
    CrossFit
  • 19.00
    CrossFit
  • 20.00
    CrossFit

Venerdì

  • 07.30
    CrossFit
  • 09.00
    CrossFit
  • 10.00
    Open Gym
  • 11.00
    Open Gym
  • 12.30
    CrossFit
  • 13.30
    CrossFit
  • 15.00
    Open Gym
  • 16.00
    Open Gym
  • 17.00
    Open Gym
  • 18.00
    CrossFit
  • 19.00
    CrossFit
  • 20.00
    CrossFit

Sabato

  • 10.00
    Open Gym
  • 11.00
    CrossFit
  • 12.30
    CrossFit

CROSSFIT TRAINERS

CrossFit Blog: News e consigli

Il CrossFit si basa su varietà degli esercizi, alta intensità, movimenti funzionali. Esempi con breve…

Partners

CrossFit Journal: The Performance-Based Lifestyle ResourceCrossFit Journal
Your resource for Performance-Based Fitness.

CrossFit Journal: The Performance-Based Lifestyle ResourceCrossFit Inc.
Forging Elite Fitness
Strength and conditioning program for police, military, and athletes.